Top Stories

Avete mai provato a contare fino a 211?

Ci vogliono poco meno di 4 minuti.

Tempo sprecato. Perché poi basta l’indifferenza di chi dovrebbe sorvegliare, la trascuratezza di chi avrebbe (o dovrebbe avere) gli strumenti per sostenere e proteggere e il conto alla rovescia parte implacabile. Arriva a zero, per forza. Per amarezza.

E si deve cedere.

Spazio211 ha chiuso.

Sappiamo che servono azioni concrete, scelte politiche ed economiche da parte dell’amministrazione, ed è ciò che pretendiamo, non solo per la Musica e la Cultura ma anche e soprattutto per la qualità di vita del quartiere, della periferia e dell’intera città.

Nel frattempo, abbiamo la musica.

E vorremmo che un filo ben visibile tenesse appese tutte le emozioni che abbiamo provato in oltre dieci anni di concerti e serate e festival: ci sono state canzoni che abbiamo urlato o sussurrato, che hanno fatto da sottofondo ad amori nascenti, litigi, chiarimenti, cuori spezzati e risate; assoli durante i quali abbiamo ballato e scattato fotografie; performance che abbiamo seguito rapiti per raccontarle a chi non c’era; notti di musica che hanno riempito le orecchie e i cuori.

Roberto Remondino ha selezionato 211 pezzi tra le migliaia che hanno risuonato dentro Spazio211 e fuori nel cielo sopra Todays: ne abbiamo fatto una playlist, come una lunga robusta corda cui restare aggrappati insieme, oltre quindici ore di cose belle, quelle per cui non smettere di credere e lottare.

Ci vogliono poco meno di 4 minuti per contare fino a 211, provateci.

Poi, accendete la musica e contate su di lei.

Valeria Di Tano

"Vivo circondata da storie e parole per lavoro e soprattutto per passione. Le uso come mattoni per costruire, come labbra da baciare e come aria da respirare. Leggo, scrivo e sorrido. Tutto in equilibrio sui tacchi a spillo."