Top Stories

Achille Lauro Unplugged sold out al Teatro Colosseo

Ieri sera, sul palco del Teatro Colosseo sold out di Torino, abbiamo potuto ascoltare per la prima volta live la performance di Achille Lauro con un arrangiamento rivisto in chiave acustica, una nuova versione introspettiva ed essenziale delle sue canzoni più amate, da Rolls Royce a Stripper.

Dopo aver conquistato la scorsa estate un grande successo con il tour Achille Lauro Superstar with Electric Orchestra insieme all’Orchestra della Magna Grecia e alla sua rock band è tornato in tour con Achille Lauro Unplugged.

La data torinese è stata l’occasione per ascoltare tutti i brani prodotti da Lauro negli anni, dai primissimi dischi a oggi, da Cenerentola, Ora e per sempre, Lost for life, Ascensore per l’inferno riarrangiati per l’occasione fino a Rolls Royce, Me ne frego, Maleducata, C’est la vie, 16 marzo, Bam bam twist, Solo noi, Marilù, Domenica, Stripper per arrivare a Che sarà, la sua più recente produzione discografica.

Quest’anno mi sono dedicato tantissimo al live – racconta Achille Lauro – ho cercato di rivedere tutte le persone che aspettavo di vedere da tre anni e sto cogliendo ogni occasione possibile per farlo. Questi live Unplugged sono un regalo per il mio pubblico e anche per me. Un momento intimo in cui poter godere della bellezza della musica e delle sue parole.”

Achille Lauro è stato accompagnato dalla sua band di 5 elementi composta dal Maestro Gregorio Calculli (pianoforte, mellotron, chitarra acustica), Marco “Lancs” Lanciotti (batteria, arrangiamenti, direzione musicale), Nicola Iazzi (basso), Riccardo “Kosmos” Castelli (chitarra), Amudi Safa (seconda chitarra) a cui si è aggiuntauna nuova compagna di viaggio: Sofia Volpiana (violoncello) per rendere lo show musicalmente ancora più suggestivo.

Lo show e il light design sono stati curati da Jacopo Ricci già artefice dei palcoscenici di artisti del calibro del dj internazionale Martin GarrixJanet Jackson e Travis Scott.

Le luci led e i laser futuristici del concerto hanno lasciato spazio ad un’atmosfera dominata da colori monocromatici, sospesi tra il chiaroscuro e il bianco e nero, e il palco in contrasto con l’illuminazione, è stato allestito in modo minimale, impreziosito solo da una scenografia in marmo che richiama il mondo neoclassico.

Achille Lauro è impegnato parallelamente con il tour negli istituti superiori italiani per il progetto Achille Lauro nelle scuole con il supporto di H-farm, Amazon e Code.org, un’occasione speciale dedicata alle nuove generazioni per stabilire un dialogo tra gli studenti e il cantante, da sempre sensibile alle tematiche che riguardano i ragazzi. Fino al 3 febbraio, gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, potranno partecipare all’iniziativa componendo una “lettera al futuro”.

Le migliori cinque realizzate con il linguaggio del Coding riceveranno un premio, fornito da Amazon, consistente in un set di prodotti tecnologici per un valore complessivo di 50 mila euro da suddividersi fra le scuole che hanno supportato i primi cinque classificati nel realizzare il progetto. Inoltre, 250 partecipanti saranno selezionati per assistere all’evento conclusivo del tour il 23 febbraio a Firenze, in cui saranno annunciati i vincitori.