News

Jazz Is Dead! 2023, il programma completo.

Il programma della nuova edizione del festival torinese è davvero interessante. Come sempre all’insegna della contaminazione, della trasversalità e dei nuovi suoni che ci circondano l’edizione targata 2023 offre un cartellone tanto vasto quanto intrigante che saprà soddisfare i gusti musicali degli appassionati.


“La sesta edizione di Jazz is Dead! si preannuncia una interrogazione. Sin dalla immagine guida, che mostra un essere umano allo specchio che si vede corvo, quel corvo che è il simbolo e mascotte del festival, si evince uno sguardo nuovo e altresì un’attenzione profonda verso l’uomo, inteso come identità nella sua indefinibile complessità. E così il festival, come un essere in continuo mutamento, si fa sempre più libero e fluido. Non c’è un solo artista che possiamo descrivere con un solo genere. Fluidità e contaminazione garantiscono al corvo un volo libero verso qualcosa di nuovo, senza forme prestabilite e senza dogmi.

In risposta ai tempi contemporanei, ma con la spontaneità artistica che guida la direzione di Jazz is Dead, quest’anno la trasversalità è più che mai garantita. È altissima la percentuale femminile e di artist* queer, sono dieci i paesi coinvolti, dieci nazionalità diverse che si incontrano a Torino in un confronto generazionale non indifferente: tradizione e giovane avanguardia futuristica sembrano convivere in perfetta armonia, strumenti classici e sofisticati software di elaborazione del suono e dell’immagine condividono il palcoscenico senza stonature (se non volute).

Jazz is Dead! Festival 2023 si conforma con il seguente schema: venerdì 21 aprile anteprima con il duo Eiko Ishibashi & Jim O’Rourke presso il CAP10100 (corso Moncalieri 18 Torino, ticket euro 18 disponibile da martedì 21 febbraio su Dice); venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio sono i tre giorni del festival presso i quattro palchi del Bunker (via Paganini 0/200 Torino, ingresso libero riservato ai soci Arci, prenotazione ingresso prioritario tramite iniziativa sostieni il festival); appuntamento extra sabato 3 giugno con gli Irreversible Entanglements al Museo Nazionale del Cinema di Torino (Cinema Massimo, via Giuseppe Verdi 18 Torino, ticket euro 10 disponibili da martedì 21 febbraio su museocinema.it); epilogo di venerdì 9 giugno al Planetario di Torino (via Osservatorio 30 Pino Torinese TO, ticket euro 12 disponibile a breve su planetarioditorino.it) con Mabe Fratti.


Le tre giornate di Jazz is Dead! festival si sviluppano con il consueto avvicendamento dal vivo – dj set e lo schema sonoro che prevede un venerdì dedicato ai suoni della nuova onda del neoclassico e neomelodico contemporaneo con Pan Daijing, Sarah Davachi, Leya, Nzria, Upsammy; la giornata di sabato aperta alle contaminazioni del mondo, molto suonato e corale con C’mon Tigre, Shakleton, Lalalar, Daykoda, Marlene Ribeiro; una domenica del tutto libera che dal free jazz letteralmente esplode nel noise rock con  Boris, Moin (Raime + Valentina Magaletti), Brandon Seabrook + Cooper-Moore + Gerald Cleaver, Gabriele Mitelli + John Edwards + Mark Sanders, Orchestra Pietra Tonale. Fondamentale per lo sviluppo delle tre giornate è la nuova conformazione dell’area festival che prevede quattro palchi: club, circus, area merenda e talk, quest’ultimo dedicato al fitto programma di incontri che verrà annunciato prossimamente. Anche il punto merchandise godrà di un importante ampliamento consentendo a un grande numero di realtà musicali e artigiane del territorio di esporre e presenziare durante il festival. Si conferma la partecipazione del format Sinoria Modificata curata da Dualismo Sound e Pho-Bho Records che porterà i rappresentati di alcune delle label più interessanti del panorama left-field underground italiano ad presentare le proprie uscite e a esibirsi durante gli showcase pomeridiani.”

Ecco il programma completo:

anteprima venerdì 21 aprile 2023

CAP10100 (corso Moncalieri 18 Torino, ticket euro 18 disponibile da martedì 21 febbraio su Dice)

Eiko Ishibashi & Jim O’Rourke

Festival venerdì 26, sabato 27, domenica 28 maggio 2023

BUNKER (via Paganini 0/200 Torino, ingresso libero riservato ai soci Arci, prenotazione ingresso prioritario tramite iniziativa sostieni il festival)

venerdì 26 maggio

Pan Daijing

Sarah Davachi

Nziria

Leya

Upsammy

Stefania Vos

live visual by LSDR

Emisfero by MagdaClan

sabato 27 maggio

C’mon Tigre

Shackleton

Lalalar

DayKoda 4tet

Marlene Ribeiro

Sunny Levi

Pho-Bho Records

live visual by LSDR

Emisfero by MagdaClan

domenica 28 maggio

Boris

Moin (Raime + Valentina Magaletti)

Brandon Seabrook + Cooper-Moore + Gerald Cleaver

Gabriele Mitelli + John Edwards + Mark Sanders

Orchestra Pietra Tonale

Emisfero by MagdaClan

extra sabato 3 giugno 

Museo Nazionale del Cinema di Torino (Cinema Massimo, via Giuseppe Verdi 18 Torino, ticket euro 10 disponibili da martedì 21 febbraio su museocinema.it)

Irreversible Entanglements

epilogo venerdì 9 giugno 

Planetario di Torino (via Osservatorio 30 Pino Torinese TO, ticket euro 12 disponibile a breve su planetarioditorino.it)

Mabe Fratti