News

Addio a Ric Ocasek storico leader dei The Cars

Storico fondatore e leader dei The Cars, è stato ritrovato senza vita in un appartamento a Manhattan, ma non ci sono ancora  notizie precise sulla morte. Tra i maggiori successi attribuibili a Ric Ocasek con il gruppo, si ricordano in particolare “Just What I Needed” (1978), “Shake It Up” (1981) e “Drive” (1984).

Arrivato al culmine della fama negli anni Ottanta con la sua band The Cars, formatasi nel 1978 e scioltasi poi nel 1988. In piena epopea New Wave, si era fatta notare per l’intrigante mix di pop, glam e rock, il quintetto era composto dai due fondatori Benjamin Orr (già morto nel 2000), Ric Ocasek oltre al chitarrista Elliot Easton, al tastierista Greg Hawkes e al batterista David Robinson, ha ottenuto grande successo soprattutto con il disco Heartbeat City, di cui ricordiamo brani come tra cui “Drive” e “Magic”. Ma Ocasek era balzato all’onore delle cronache grazie al matrimonio con una delle più famose top model di quel decennio, Paulina Porizkova. Dopo lo scioglimento della band, tre dei membri si sono riuniti nel 2011, mentre Ocesek ha continuato l’attività solista come produttore e artista visivo.

Il suo capolavoro indimenticabile per una generazione intera, quella “Drive” che gli diede una grande fama, nell’epoca in cui il videoclip  divenne strumento di diffusione di massa.

 

Paolo Pavan

“Istinto, gioco, passione, lavoro. La fotografia è un po’ tutto questo e qualcosa, alla fine, ti resta sempre.”