Top Stories

Daniela Pes, spirali magnetiche alle OGR.

Martedì 28 Novembre – OGR Torino

Difficile aggiungere qualcosa all’articolo che Ettore Craca scrisse qualche mese fa e che trovate qui. Mi limito a scrivere alcune impressioni personali, ringraziare le OGR per aver reso possibile tutto questo e farvi vedere qualche immagine che ho scattato nella Sala Duomo delle OGR Torino.

Il primo pensiero che mi è venuto in mente appena finito il concerto è stato: “Quando la rivedrò di nuovo?”. Sì, perché il suo live entra di diritto tra quelli indimenticabili: per come Daniela Pes sa stare sul palco, per il trasporto cl quale esegue i brani di quell’unico immenso bellissimo disco d’esordio, per la cura che riserva alla replica degli incredibili arrangiamenti di “Spira”, per la concentrazione che la porta a suonare quasi sempre a occhi chiusi, per i suoi capelli che svolazzano quando i ritmi si fanno più incalzanti per poi distendersi sulla consolle nei momenti più solenni, per il rosso delle sue labbra, per la bravura delle sue collaboratrici (Maru Barucco, elettronica, voce e altro e Maria Giulia Degli Amori, voce e fantasiose percussioni), per tutta la bellezza.

La musica di Daniela è un misterioso fiume sotterraneo che lento e sinuoso si fa strada tra grotte segrete, scava terre e leviga rocce antiche, ogni tanto si fa impetuoso ed ha il rumore dei tuoni in lontananza, raccoglie ciottoli e li deposita sul suo greto, poi si trasforma in una scintillante cascata e quando sbuca in superficie non finisce in mare ma sale in spirale per vagabondare tra le stelle.

La sua voce ha qualcosa di così arcaico e misterioso, è pietra focaia, mirto e polvere da sparo. Nulla è nato per caso, è il frutto di un lavoro di anni giunto alla giusta maturazione per avvolgere in abbraccio caldo e profumato dal quale non ci si vorrebbe mai liberare.
I suoni così finemente elaborati, fatti di una elettronica talmente materica e viscerale, scuri e profondi, tribali ed ancestrali, privi di sentori artificiali, bellissimi e concreti da lasciare senza fiato.
E a bocca aperta, a fine concerto.

Photo Gallery:

Daniela Pes - OGR Torino 28/11/2023
« di 10 »

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Remondino

"Wishin' and hopin' and thinkin' and prayin' Plannin' and dreamin' each night of her charms That won't get you into her arms So if you're lookin' to find love you can share All you gotta do is hold her and kiss her and love her And show her that you care".