Live Reports

Bud Spencer Blues Explosion, pure rock

Alle OGR la tappa torinese del tour italiano del duo

Di strada ne hanno macinata, questi due ragazzi, dagli esordi nel 2006, sino al loro ultimo “Next Big Niente” di fresca pubblicazione. In mezzo, un paio di partecipazioni al Concertone del Primo Maggio, che li hanno fatti conoscere al grande pubblico, e sei album di puro rock, energico e ruggente come Dio comanda. All’attivo hanno anche lavori soliati e parecchie collaborazioni, insieme o singolarmente: da Marina Rei, Raf, The Niro, fino a Motta e Bombino.

Già il nome è tutto un programma e dice molto su quello che ci si può aspettare dalla loro musica: un doppio omaggio, al mitico Bud Spencer -re delle scazzottate cinematografiche all’italiana- e a Jon Spencer, che con i suoi Blues Explosion ha tracciato un solco indelebile nel punk blues, andando molto oltre la linea newyorkese delle origini.

Il concerto alle Officine Grandi Riparazioni di Torino apre il tour 2023: nell’atmosfera raccolta della Sala Duomo, la chitarra distorta di Adriano Viterbini dà inizio alle danze, subito seguita dal rombo dei tamburi di Cesare Petulicchio. Chitarre elettriche e batteria: l’essenziale, a produrre un rock potente e martellante, caratterizzato da un sound pieno anche grazie all’aiuto dell’elettronica. Possiamo certamente dire che i BSBE incarnano l’anima primigenia del rock, anche quando un po’ di slide e qualche giro in dodici battute strizzano l’occhio al blues comunque declinato alla loro maniera, di martello e carta a vetro. Senza chitarra elettrica e batteria il rock non esisterebbe; tutto il resto è -alla fin fine- accessorio e i due romani lo dimostrano al di là di ogni lecito dubbio.

Cinque tracce di “Next Big Niente” sono strumentali, e nelle altre cinque Viterbini è anche vocalist. Così pure nel concerto, che dell’album ripercorre la struttura. I due si scambiano frequenti sguardi d’intesa e ci danno dentro con grande energia sino a una brevissima pausa per un saluto al pubblico: poi, parte l’ultimo pezzo, al termine del quale i due escono accompagnati dal suono distorto e sintetizzato della chitarra, che si dissolve lentamente, e dall’applauso insistente degli spettatori, sudati ed entusiasti.

Niente bis, nonostante il rumoreggiare del pubblico. Non concedere una seconda uscita sul palco forse è un vezzo, o forse no. Alla fine, sarebbe un teatrino un po’ scontato, e i nostri non si sono affatto risparmiati nella quasi ora e mezza di musica a tutto volume. Bene così. It is only rock and roll, but I like it.

Bud Spencer Blues Explosion, 11 novembre 2023 – Torino, Officine Grandi Riparazioni

 

2311112347167616
Author: Stefano Barni
Copyright: All rights reserved
« di 13 »

Stefano Barni

Curo le foglie. Saranno forti, se riesco a ignorare che gli alberi son morti.