News

Anteprima TOdays 2023 – Anna Calvi

Fu Garcia Lorca a mettere su carta una descrizione accurata e al tempo stesso poetica del “duende”: è l’inquieto che permea gli artisti, il sangue che in certe anime ribolle invece che circolare, l’istinto feroce e violento che attraversa i corpi fino a diventare forza creatrice scura e profonda. Appartiene ai poeti, ai toreri, a certi pittori, ad alcuni musicisti. Non a tutti.
Forse non a caso Anna Calvi, cantautrice inglese dallo spirito passionale, radicato nelle atmosfere dark e blues, nei suoi oltre dieci anni di produzione e di palcoscenico, sceglie spesso il rosso. Il flamenco. Il diabolico.
Lo fa con gli abiti, con i capelli raccolti stretti e, soprattutto, con una voce dentro cui respira il fuoco, passionale, viscerale; lo fa con la sua inseparabile Fender Telecaster: strumento, arma, scudo, impugnata con la sicurezza con cui un torero tiene la spada e con la sensualità delle carezze di un’amante.
Il suo stile, reso consapevole e maturo grazie alla guida del maestro e mentore Brian Eno, può ricordare Patti Smith, PJ Harvey, e allo stesso tempo la languida malinconia di Edith Piaf. Le atmosfere costruite dalla potente fusione di sonorità strumentali e testi attraversano l’immaginario della chanson francese, intense suggestioni cinematografiche e l’opera classica italiana: è nell’ultimo lavoro del 2018, “Hunter” (di cui alcuni pezzi sono stati rivisitati e spogliati fino a diventare nuclei primordiali di ispirazione allo stato puro in “Hunted” del 2020) che Anna Calvi lascia scorrere il suo duende liquido, fino a consumare ogni gabbia di genere: è un nuovo spazio quello che arreda la sua musica, rendendola scenario metafisico alla David Lynch, e allo stesso tempo canovaccio sanguigno e noir, perfetto come colonna sonora di Peaky Blinders.
É che la seduzione non ha colore, né sesso, di certo non ha confini.
Ma ha sempre una colonna sonora.

Anna Calvi arriva a Todays sabato 26 alle 19:45
Non vi serve consultare il meteo: farà caldo, di quello bollente.

I biglietti sono su DICE a cui potete anche collegarvi inquadrando il QRcode qui sotto.