News

TOdays 2023 – King Hannah

L’ album d’esordio “I’m Not Sorry, It was Just Me” uscito all’inizio del 2022 era stato un vero fulmine a ciel sereno. Hannah Merrick e Craig Whittle avevano confezionato un disco pieno di canzoni clamorosamente belle, dal suono notturno ed evocativo, radicate negli anni novanta ma perfettamente al passo coi tempi.
Già l’EP del 2020  si era fatto notare per la qualità delle canzoni che conteneva e la cover di State Trooper di Bruce Springsteen uscita solo in digitale (fino alla sua aggiunta alla ristampa in vinile pubblicata quest’anno che contiene i due lavori), affine alla versione che proponevano i Cowboy Junkies tanti anni fa era fantastica.
I canadesi di Margo Timmings sono solo uno dei riferimenti che vengono in mente ascoltando le loro canzoni anche se sono facilmente riconoscibili altre influenze: il tono noir dei Portishead, le derive chitarristiche di Neil Young, i vapori eterei dei Mazzy Star, ma sono state la qualità della scrittura dei brani e la loro interpretazione a permettere al duo di far breccia nel cuore degli appassionati.
Canzoni come Crème Brûlée, It’s Me and You, Kid, All Being Fine, The Moods That I Get In suonano già come dei classici e c’è da scommettere che diventeranno inamovibili dalle loro scalette negli anni a venire. Quest’anno è uscita in digitale la cover di Like a Prayer di Madonna, bellissima e quasi irriconoscibile per come è stata trasfigurata.
Il duo di Liverpool, che dal vivo si presenta in formazione allargata, arriva a Torino per la prima volta e avrà l’onore di aprire l’edizione 2023 del TOdays Festival venerdì 25 agosto. Non vediamo l’ora di accoglierli.