Jazz

Denise King, il grande jazz ritorna al DoubleTree Lingotto

La cantante afroamericana di Philadelphia ed incanta il pubblico Torinese

È ripartita il 26 gennaio la rassegna “Jazz All’Hilton” in Torino, ideata dal maestro Fulvio Albano che, in qualità di Direttore Artistico, per il primo concerto dell’anno invita Denise King.
Cantante afroamericana dotata di voce e verve non comuni, Denise King è garanzia di grande jazz, declinato nelle sue multiformi incarnazioni: nella sua arte, le famose tre “B” (Blues, Ballad, Be-Bop) si trasformano in altrettante frecce di Cupido, che vanno dritte al cuore degli spettatori.

L’apertura è affidata al pianoforte in solo di Sergio Di Gennaro, interprete e compositore dotatissimo, mirabilmente virtuoso ma sempre equilibrato ed attento a non cadere nell’esagerazione barocca: nonostante i camerieri stiano ancora destreggiandosi tra i tavoli con i piatti di portata, in sala cala il silenzio. Di Gennaro è poi raggiunto da Alessandro Maiorino, autentico alfiere del contrabbasso, e da Tony Match, batterista di fama internazionale. Il trio prende subito il volo e rapisce gli spettatori, preparando l’entrata di Denise King all’annuncio di Fulvio Albano. L’abbraccio tra i due, amici di lunga data, è di per sé un evidente manifesto di quella forma d’arte universale che è il jazz.

La King racconta e si racconta, molto inglese e qualche parola di italiano, ma gli spettatori capiscono e scherzano con lei. Sulle ali della sua voce ora suadente, ora ruggente, il concerto coinvolge e, a sorpresa, non manca chi mette da parte tovagliolo e posate per ballare tra i tavoli; l’atmosfera si trasforma in quella di una festa e quando Fulvio Albano si unisce col suo sax al quartetto per dare vita ad alcune splendide ballad l’entusiasmo sale alle stelle. Anche la bella interpretazione che la King offre di “Quando Quando Quando”, grande nostrano successo di Tony Renis, riceve applausi scroscianti e meritati.

La serata se ne vola via in un istante, con bis, saluti e ringraziamenti. Ma è già noto il prossimo appuntamento: il 29 febbraio, al DoubleTree si esibirà il quartetto di Harry Allen.

 

Denise King feat. Fulvio Albano

26 gennaio 2023 Torino, DoubleTree by Hilton Lingotto

Denise King, voce
Sergio Di Gennaro, pianoforte
Alessandro Maiorino, contrabbasso
Tony Match, batteria

Special Guest:
Fulvio Albano, sax

2401262042320138
Author: Stefano Barni
Aperture: 4
Camera: Canon EOS 5D Mark IV
Iso: 8000
Copyright: All rights reserved
Orientation: 1
« di 13 »

Stefano Barni

Curo le foglie. Saranno forti, se riesco a ignorare che gli alberi son morti.