News

Anteprima TOdays 2023 – Gilla Band

Sono irlandesi e parlano sporco. Suonano sporco.
Raccontano senza filtri una realtà ansiogena e disturbante, figlia di un mondo arido, spigoloso e malato.
Fuori, ma anche dentro la testa del loro leader, Dara Kiely.
Nascono nel 2011 con il nome di Girl Band e fin dai loro primi lavori (una serie di singoli e EP, e gli album “Holding Hands with Jamie” nel 2015 e “The Talkies” nel 2019) ricevono critiche positive, tanto che Rolling Stone li paragona ai Birthday Party di Nick Cave, seppure viene riconosciuta alla loro musica una matrice sperimentale ed estrema, fatta di distorsioni, suoni furiosi, testi spezzati e parossistici.
Il loro ultimo lavoro, scritto durante il lockdown e il primo con il nuovo nome Gilla Band è “Most Normal”: un viaggio esasperato e straniante nella mente delirante di Kiely, dove le ripetizioni ossessive, le tracce disordinate e prive di ogni appiglio confortevole, rappresentano senza possibilità di redenzione la natura post-post punk, scura e perturbante del loro stile.
C’è qualcosa di più cattivo della rabbia, qualcosa che assomiglia piuttosto all’indifferenza persino alle reazioni del pubblico, come se invece di suonare i quattro irlandesi fossero qui per provocare strumenti e voci fino a far sorgere dalla loro musica demoni ed incubi. Ed è di quelli che ci si deve occupare.
Ascoltarli è una esperienza schizofrenica.
Ma se vi spaventa del rumore acido, surreale e immorale, allora forse non siete poi tanto rock.

I Gilla Band suonano al Todays Sabato 26 agosto alle 18.30.

Trovate i biglietti QUI oppure inquadrando il QRcode lì sotto