News

T!LT, si parte!

Prenderà avvio domani sera 30 giugno la programmazione estiva di sPAZIO211 di VIA CIGNA 211 a Torino.
T!LT – TURIN !S LOUDER TODAY promette di accendere le serate torinesi con una selezione di grandi nomi internazionali e promesse italiane.
Un cartellone di cinque giornate di musica  inserito nella programmazione di Sun of a Beach che promette scintille, con una selezione di nomi di fama internazionale e promesse italiane in grado di soddisfare qualsiasi gusto musicale.
Tutte le serate sono imperdibili:

Domani sera 30 giugno, saranno di scena Kurt Vile and the Violators.
Il prolifico autore di Philadelphia è da molto tempo nel cuore degli appassionati per il suo stile agrodolce, visionario e disincantato.  Al suo attivo ben nove album (e moltissime altre canzoni sparpagliate in una marea di EP e singoli), tutti accolti mediamente bene da pubblico e critica con le vette rappresentate da “Walking On A Pretty Daze” e da “Smoke Ring for My Halo”, dove convivono i suoni polverosi dell’America rurale e le luci vivide di quella urbana.
Ad aprire la serata il folk melanconico della cantautrice belga Camille Camille.

Mercoledì 5 luglio toccherà a Tamino.
Una tecnica musicale di primo livello (chitarra e pianoforte i suoi strumenti) al servizio di una voce straordinaria che richiama Tim Buckley e Thom Yorke. Una vena compositiva straordinaria lo ha portato a pubblicare album sempre più belli sospesi su una matrice folk-rock venato di riflessi orientali dove si riconoscono marcate influenze che richiamano Nick Drake, John Martyn e i Radiohead.
L’artista belga di origini  egiziane dal vivo promette meraviglie e la sua data è di quelle da non mancare.
Ad Emma Tolde, autrice toscana già finalista del Premio Tenco, l’onore di aprire la serata.

Giovedì 6 luglio sarà la volta dei Notwist, pigrissimi in studio (la media dice un disco ogni 5 anni) ma sempre molto attivi dal vivo, che tornano a Torino dopo 4 anni dalla loro ultima apparizione (Rivoli 2019).
L’abilità del gruppo guidato dai fratelli Archer di ri-arrangiare i loro brani è uno dei richiami per tornare a vederli dal vivo, un altro è scoprire come suoneranno live i pezzi di “Vertigo Days”, loro ultima fatica in studio datata 2021 che non ha temuto il confronto con “Neon Golden”e “The Devil, You and Me”, i due capisaldi di una carriera di altissimo livello.
In apertura i genovesi Eugenia Post Meridiem con la loro originale miscela di Dream-Pop e Shoegaze.

Lunedì 10 luglio: voglia di psichedelica? A soddisfarla ci penserà ci pensano The Brian Jonestown Massacre la formidabile band californiana capitanata da Anton Newcombe nata nel 1990.
Assistere a un loro concerto è come entrare in un coloratissimo vortice lisergico, il loro garage dalle divagazioni elettro-acustiche ed heavy-blues manderà in visibilio il vasto stuolo di adepti al genere. Una garanzia!
Per loro apriranno i vicentini Mother Island, visionari quanto basta per comporre un perfetto abbinamento con gli head-liner.

A chiudere le cinque giornate torinesi spetterà ai mitici Melvins che saliranno sul palco martedì 11 luglio.
In ambito alternative ed heavy-rock sono una delle band più influenti in assoluto, amatissima da Kurt Cobain e da Mike Patton dei Faith No More tra gli altri, i giapponesi Boris presero il nome dal titolo di una loro canzone, il gruppo di King Buzzo ha rappresentato l’innesco perfetto che fece  accendere gli amplificatori a innumerevoli band di hard-core, stoner, doom e noise.
Dopo più di quarant’anni di carriera il loro motore è ancora al massimo dei giri e sapranno dimostrarlo dal palco di sPAZIO211.
Apriranno i Threehorne, band nostrana dedita al noise più abrasivo.

Ci si vede sotto il palco!

Biglietti in vendita su DICE

 

 

Roberto Remondino

"Wishin' and hopin' and thinkin' and prayin' Plannin' and dreamin' each night of her charms That won't get you into her arms So if you're lookin' to find love you can share All you gotta do is hold her and kiss her and love her And show her that you care".