Live Reports

Grand Guignol a Caselette: I Lordi sul palco del Civico25

Direttamente dalla tenebra finlandese, ieri sera, nel gotico spazio del Civico 25 di Caselette alle porte di Torino, sono calati i LORDI, ormai leggendaria band metal finlandese.
Noti soprattutto per la loro teatralità ispirata al cinema horror, ne fanno l’elemento fondante dell’immagine del gruppo e dei testi delle loro canzoni. Il nome della band viene dal soprannome del cantante, Tomi Putaansuu, conosciuto ai più come Mr. Lordi. Tutti gli elementi della band hanno un nome ed una maschera e non vengono mai fotografati senza.
Nella loro musica si distinguono nitidamente gli echi del metal americano anni ottanta di artisti come Alice Cooper, W.A.S.P. e Twisted Sister.


La fama mondiale è arrivata grazie alla loro vittoria all’Eurovision Song Contest del 2006 come rappresentanti della Finlandia, vicenda che ha sollevato molte critiche sia in patria che fuori, vista l’immagine decisamente cruenta della band e secondo alcuni decisamente inadatta per uno show del genere. In realtà questo ha dato loro molta fama e a dispetto di ciò i Lordi sono riusciti a vincere con un ampio scarto la finale con la canzone “Hallelujah”, diventando la prima band metal a vincere la manifestazione, nota più che altro per il pop, la dance e l’elettronica.
L’onda lunga di questa vittoria li ha portati ad esibirsi come artisti di chiusura sul palco degli MTV Europe Music Award ed ha dato loro una grossa spinta per proseguire la loro attività. Attualmente dopo alcuni cambi di formazione, che vedono comunque la band sempre imperniata su Tomi “Mr Lordi”, continuano con successo a girare in tour per l’Europa, favoriti dall’alone di mistero che le loro figure emanano. Hanno alle spalle una lunga discografia partita con “Get Heavy” album di esordio del 2002 e passata per tanti altri album come “The Arockalypse”, “To Beast or Not to Beast”, fino ai recenti “Killection” e “Lordiversity”.
Una scenografia davvero grandguignolesca degna del miglior show di Alice Cooper, uno dei loro padri putativi, ma anche una grande capacità di tenere il palco, tra ritmi serrati e chitarre affilate che rischiavano in ogni momento di colpirti.
Non solo metal tradizionale, ma molto spettacolo ieri sera al Civico25 di Caselette, locale che va menzionato perché davvero adatto ad uno show di questo tipo.  Sull’onda della nostalgia e del ricordo degli anni ottanta ieri sera non saremmo davvero potuti mancare. Horns Up!!

Paolo Pavan

“Istinto, gioco, passione, lavoro. La fotografia è un po’ tutto questo e qualcosa, alla fine, ti resta sempre.”