Live Reports

Sold Out al Teatro della Concordia di Venaria per Gemitaiz & Madman

l live di ieri sera ha segnato il ritorno di uno dei power duo più importanti nella scena rap italiana, una collaborazione iniziata nel 2014 con Kepler e proseguita nel 2019 con Scatola Nera.

Un’ondata di parole e basi ha inondato il pubblico per lo più di giovanissimi, alcuni dei quali accompagnati dai genitori fin nelle prime file per tutto il concerto, che ha saltato e cantato ogni brano del repertorio dei due rapper, interrotto solo da alcuni contributi video delle origini e dei backstage dei loro live.

Entrambi classe 1988, Davide De Luca (romano, in arte Gemitaiz) e Pierfrancesco Botrugno (di Martina Franca, in provincia di Taranto, alias MadMan) sono due dei molti volti della scena hip hop italiana contemporanea, un genere che si sta dimostrando capace di offrire proposte molto diverse tra loro, dall’hardcore al pop.

“Siamo amici, condividiamo un’idea simile di vita” ha dichiarato MadMan, “quindi è facile lavorare assieme. L’approccio ai testi? È lo stesso: rappare di cose personali, intime, spesso anche esplicite, senza però voler propinare una morale o una filosofia di vita. Sta all’ascoltatore farsi un’opinione”.

Prima di ottenere successo con la musica, Madman si è dedicato alla break dance e al writing. Discorso diverso per Gemitaiz che preferiva stare a casa ad ascoltare musica, una delle sue più grandi passioni diventata poi fondamentale per la sua vita.

«Ho iniziato a scrivere le prime cose che ancora non avevo nemmeno quattordici anni”, racconta Gemitaiz, “da quel momento in poi è stato un crescere veloce sia a livello di passione che, fortunatamente, a livello lavorativo. Ovviamente c’è voluto un po’ di tempo. Quando ho iniziato io la scena hip hop non era com’è adesso. Ti dovevi fare le ossa prima di arrivare in un certo circuito».

Già quest’estate i due artisti hanno dato alcune anticipazioni ai fan che li hanno seguiti nei rispettivi live estivi, in cui hanno portato sul palco i loro più grandi successi e dal vivo per la prima volta “Eclissi” (disco d’oro) e “MM Vol. 4” (disco d’oro), i progetti discografici solisti che hanno visto la luce in quest’ultimo anno.

La scaletta del concerto di Gemitaiz & MadMan del 19/10/2022 al Teatro Concordia di Venaria

Fuori e dentro
Esagono
Chillin
Toradol
Trapano
Rollin
Gigante
Salsa
Bene
Successo
On the corner
Fiori
Bolla papale
Silenzio
24/7
Davide
Storie
Senza di me
420 ft Ensi
Californication
Holy grail
Hollywood
Top
Veleno 7
Haterproof
Detto fatto
Instagrammo
Blue sky
Veleno 6 Scatola nera
Non se ne parla
Pistorius
Non cambio mai