Live Reports

Magasin du Café “Piazzolla Portrait” @ Lavanderia a Vapore, Collegno.

Per il festival “Sale e Pepe” organizzato dal Comune di Collegno, sabato 19 marzo è andato in scena “Piazzolla Portrait” l’omaggio al grande compositore argentino che proprio 35 anni prima era stato ospite dello stesso comune.
Protagonisti della serata i Magasin du Café, l’apprezzato gruppo musicale piemontese autore di alcuni album di impostazione acustica caratterizzati da influenze folk, world, jazz e rock.


Sul palco dell’accogliente sala della Lavanderia a Vapore, allestito in modo elegante e illuminato con molta cura, sono saliti i quattro musicisti Denny Bertone (chitarra), Davide Borra (fisarmonica, tastiere), Mattia Floris (chitarra, voce) e Alberto Santoru (contrabbasso e percussioni) a cui si è aggiunta Sara Cesano al violino, ospite speciale della serata.
Astor Piazzolla è uno dei più grandi compositori del Novecento, ha dedicato una vita intera al Tango, il più sensuale dei balli, riuscendo nell’intento di traghettare il genere dalla polvere della strada alle grandi sale da concerto.
Il quintetto ha dato vita a un concerto molto vitale e appassionato e il numeroso pubblico presente ha mostrato grande apprezzamento verso le riletture dei grandi classici dell’autore di Buenos Aires.
Tra questi “Adiós Nonino”, “Libertango”, “Chiquilín de Bachín”, la notevole “Vuelvo al Sur” e tanti altri dove i musicisti hanno dato sfoggio della notevole perizia tecnica in loro possesso. Qualche volta è emersa la tendenza a colorare alcuni brani di tinte prog che non si addicono troppo alla natura delle composizioni.
E’ la cifra stilistica della band, confermata dal paio di brani autografi posti in chiusura di un concerto che ha reso il pubblico felice.




Roberto Remondino

"Wishin' and hopin' and thinkin' and prayin' Plannin' and dreamin' each night of her charms That won't get you into her arms So if you're lookin' to find love you can share All you gotta do is hold her and kiss her and love her And show her that you care".