Top Stories

Onde Italiane ripubblica “Nzalla”, primo storico LP dei Truzzi Broders

Periodo frenetico per i Truzzi Broders, leggendaria compagine torinese che tra la metà degli anni Ottanta e il decennio successivo godette di grande popolarità nei circuiti alternativi, foriera di un rock senza fronzoli, schietto e diretto, che li fece conoscere ben oltre i confini sabaudi e recentemente tornati alla ribalta grazie a un documentario, “Una Canzone Senza Finale” (prodotto dall’Associazione Culturale Fisheye, regia dei fratelli Paolo e Riccardo Sarà) sulla storia loro e della Torino anni ottanta.truzzibroders
L’etichetta Onde Italiane, specializzata nel recupero di incisioni dell’epoca, ripubblica il loro primo LP, ” ‘Nzalla”, in pregiata edizione rimasterizzata, in vinile numerato (300 copie), colore rosa (per distinguerlo dall’originale, che era giallo) e arricchita da sei brani tratti dalla prima cassetta, ormai assolutamente introvabile. La presentazione ufficiale avverrà oggi, 7 settembre, presso Rubber Soul, storico negozio di dischi situato in via Valentino Carrera 50 a Torino, con la presenza del gruppo a partire dalle 16:00. Ma sarà solo l’apertura della “settimana Truzza”, che vedrà il gruppo impegnato venerdì 13 al “CSA Murazzi” (Lungo Po Murazzi Diaz Arcata 25/ 27) per il concerto di presentazione del nuovo CD “C’è Qualcuno?”, che uscirà in concomitanza con l’evento. Sabato 14, nell’ambito della rassegna “Proiezioni Di Città” organizzata da Torino Urban Lab e quest’anno ospitata nella suggestiva cornice del parco archeologico delle Porte Palatine, verrà proiettato il documentario, cui farà seguito una (relativamente) breve performance del gruppo.

Massimo Perolini

Appassionato di musica, libri, cinema e Toro. Ex conduttore radiofonico per varie emittenti torinesi e manager di alcune band locali. Il suo motto l'ha preso da David Bowie: "I am the dj, I am what I play".