Salta il Todays Festival 2025: ritenuta non idonea l’unica proposta presentata

La Fondazione per la Cultura ha annunciato agli assessori Carretta (Grandi Eventi) e Purchia (Cultura) di non riuscire ad organizzare l’evento per agosto
Salta l’edizione 2025 del Festival Todays. L’unica proposta pervenuta alla Città – presentata come l’anno scorso da Fondazione Reverse, non è stata ritenuta valida dalla commissione artistica e la Fondazione per la Cultura, incaricata della gestione del bando, alza le mani e chiarisce: “Da soli non ce la facciamo”.
Dopo il via libera tecnico, è arrivata una doccia fredda per il Comune di Torino: la commissione artistica ha respinto l’unica proposta pervenuta. L’organo, presieduto dalla direttrice comunale Daniela Maria Vitrotti e composto da esperti del settore come Davide Agazzi (Rolling Stone Firenze), Francesco Vignani (Rumore, Torinosette), Federico Vacalebre (Il Mattino di Napoli) e Andrea Minetto (24FRAME Future Film Fest Bologna), ha giudicato il progetto non idoneo. Secondo la commissione, la proposta non rispondeva pienamente ai requisiti del bando, né per coerenza con gli obiettivi culturali né per sostenibilità economica.
In assenza di un vincitore, la Fondazione per la Cultura Torino ha comunicato agli assessori ai Grandi Eventi e alla Cultura, Domenico Carretta e Rosanna Purchia, l’impossibilità di organizzare direttamente l’evento. Con il Todays Festival 2025 previsto per agosto, i tempi tecnici per la realizzazione ormai stringono, mettendo seriamente a rischio l’edizione del prossimo anno.