Live Reports

Eiko Ishibasi & Jim O’Rourke – Anteprima Jazz is Dead 2023


L’anteprima dell’edizione 2023 di Jazz is Dead andata in scena ieri sera nei locali del CAP10100 di Corso Moncalieri a Torino è andata gloriosamente sold-out.
Jim O’Rourke è stato una figura centrale in ambito rock per le collaborazioni con gruppi come Sonic Youth e Wilco. Il suo lavoro al mixer su un disco come Yankee Hotel Foxtrot di questi ultimi, diventato un classico di fondamentale importanza, è forse il suo fiore all’occhiello come anche il periodo trascorso insieme ai Sonic Youth come produttore, ingegnere del suono e musicista aggiunto.


Nella sua lunga carriera ha collaborato e prodotto molti artisti di spicco lasciando la sua impronta su album di Joanna Newsom, Stereolab, Smog, Saint Etienne, Beth Orton, solo per citarne alcuni, e molti di quelli pubblicati, appunto, da Eiko Ishibasi.
La polistrumentista giapponese compositrice e performer, ricercatrice sonora ad ampio spettro, autrice di numerosi album che spaziano dal jazz alle forme ancora più libere della sperimentazione, ha poi raggiunto la fama con la colonna sonora di Drive My Car, film vincitore del Premio Oscar nel 2022.


Anche per lei non si contano le collaborazioni con altri artisti alternativi, tra questi Keiji Haino, Merzbow, Phew,  Charlemagne Palestine.
Sul palco del Cap10100 il duo nippo-americano ha presentato il lavoro “Lifetime of a Flower”, una lunga composizione replicata dal vivo mediante l’uso di due lap-top e l’aggiunta live di flauto traverso e armonica a bocca.
Una performance fatta di suoni elettronici in forma libera, campionamenti e manipolazioni in tempo reale, forse fin troppo intima e privata di qualsiasi forma di empatia verso un pubblico che ha drizzato le antenne sull’unico pattern ritmico arrivato nel finale.
Quando ormai era troppo tardi.




 

 

 

Roberto Remondino

"Wishin' and hopin' and thinkin' and prayin' Plannin' and dreamin' each night of her charms That won't get you into her arms So if you're lookin' to find love you can share All you gotta do is hold her and kiss her and love her And show her that you care".