Live Reports

Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri sul palco di Hiroshima Sound Garden

Inaugurato in settimana, Hiroshima Sound Garden 2022, apre il week end con uno di quegli appuntamenti imperdibili. Sul palco, ancora al chiuso, Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri, nuovo progetto dell’ex front man del Teatro degli Orrori.

Figura di centrale della scena alternative italiana, Pierpaolo Capovilla, ha presentato sul palco di Hiroshima Mon Amour il suo nuovo ed esplosivo quartetto che può vantare la presenza di  Egle Sommacal, figura centrale dei Massimo Volume e vero demiurgo della chitarra oltre a Fabrizio Baioni, batterista maceratese già all’opera con i Leda, Federico Aggio bassista che ha militato nei Lucertulas.

Gli ingredienti sono quelli che ci aspettavamo, per uno spettacolo a detta dello stesso Pierpaolo “Non adatto ai bambini”. Dalle chitarre distorte e alle ritmiche serrate, fino all’impatto fisico che Capovilla antepone al suo pubblico.
C’è la sua vena critica e polemica verso il capitalismo occidentale, che culmina nel suo reading finale e che ricorda la tragedia della ThyssenKrupp a Torino e scandisci i nomi degli operai morti “bruciati” in quella terribile tragedia, ferita ancora aperta per Torino.

I riferimenti di Capovilla sono sempre percepibili, partono dal rock verace di matrice americana (Fugazi, Black Flag e Dead Kennedys) e arrivano all’amore per la poesia e la letteratura russa, che da sempre utilizza nei suoi concerti per incanalare la sua grande passione civile e voglia di giustizia.

Album nuovo e concerto che ha come tema centrale la guerra e che si dipana nei pezzi brutalmente scagliati verso il pubblico. “Più Forte Che Puoi” e “La Guerra Del Golfo” aprono la serata seguiti da “Morte ai poveri” vero pugno nello stomaco e  dalla didascalica “Follow The Money”, nuovo singolo della band.

Seguono in un’ora intensa gli altri pezzi del disco (10 anni, Miserabile, Anita, La città del sole, Socialismo e barbarie  -omaggio ai CCCP- e Sei una cosa), per finire con “Morte bianca” ed il lento ed agghiacciante scandire dei nomi delle vittime della ThyssenKrupp.


Ci voleva davvero un colpo di frusta come questo per riportarci alla musica pre pandeamia e aprire l’estate targata HMA che culminerà nel Flowers Festival 2022, nel parco della Certosa di Collegno, ormai in rampa di lancio.

Pic courtesy of Pierpaolo Capovilla e i Cattivi maestri // Hiroshima Mon Amour.

Paolo Pavan

“Istinto, gioco, passione, lavoro. La fotografia è un po’ tutto questo e qualcosa, alla fine, ti resta sempre.”