rO2XYGENE

LunedOdio

“La tipica domenica notte al pronto soccorso, e per giunta con la luna piena. Tutta quella bella gente faceva il possibile per sottrarsi al lunedì mattina.”
(Daniel Pennac)

L’unica gioia al mondo è cominciare. E bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. Quando manca questo senso – prigione, malattia, abitudine, stupidità, – si vorrebbe morire.
(Cesare Pavese)

“Tell me why
I don’t like Mondays
I want to shoot
The whole day down”
(The Boomtown Rats, “I don’t like Mondays”)

Diciamoci la verità: è lunedì, le ferie per molti di voi sono ormai un lontano ricordo- magari di giorni passati in giro per le strade di località di mare, o d’arte, o entrambe – ed è anche il primo giorno di Autunno. CI sarebbero tutte le premesse per iniziare questa nuova settimana con l’umore grigio, ed una triste cappa di malinconia sparsa sul proprio capo. In effetti, conosco parecchie persone a cui basterebbe molto meno per coprire questo ennesimo lunedì di un astioso e protervo odio. E ammetto che anche a me, in passato, è capitato ben più di una volta, di addossare alla prima giornata della settimana lavorativa tutte le mie sfortune, i miei malumori e miei risentimenti. Ovviamente, in maniera ingiusta. Perché, sebbene ad ognuno dovrebbe essere chiaro che trattare un semplice costrutto umano utile a suddividere e collocare ordinatamente lo scorrere del tempo come se fosse “umano”, dovrebbe ancor più essere utile a tutti (specialmente a quel genere di persone lì) che negli inizi – anche in quelli di settimana – ci può essere solamente ciò che ci mettiamo noi. E personalmente, da quando ho cominciato a metterci dentro – agli “inizi” e dunque, per estensione, anche ai lunedì – un po’ di entusiasmo e di apertura alla novità, e altrettanta voglia di realizzare giorno per giorno almeno un pezzo di ciò di cui veramente ho voglia, nei lunedì non ci vedo più qualcosa da scacciare, o da spacciare per disgrazia. Continuare a farlo sarebbe davvero stupido. Tanto più che quella cosa lì, io, la riservo da sempre alla Domenica.

Stefano Carsen

"Sentimentalmente legato al rock, nasco musicalmente e morirò solo dopo parecchi "encore". Dal prog rock all'alternative via grunge, ogni sfumatura è la mia".