Reviews

Lei, (No) innocence

Innocence

7 dicembre 2018 – A Buzz Supreme

“Innocence” è il primo lavoro del duo dark-ambient Bolognese Lei, (No) innocence formato da Gabriele Chinè Milieri e Giuseppe Cassano: dieci tracce, o meglio, momenti, ci accompagnano in un viaggio sensoriale erotico e cupo che loro stessi hanno definito “Una sensuale, seppur violenta, opera di lussuria”.
Chitarre e synth distorti si contrappongono a una voce tremolante che fa la sua comparsa di tanto in tanto come un bisbiglio, per un’atmosfera inquietante e misteriosa ma allo stesso tempo sensuale. L’ascoltatore è accompagnato in una dimensione accattivante, quasi demoniaca: è difficile comprendere i testi in questo scenario caotico, ma, se si ascolta con attenzione, a un certo punto si coglie una frase enigmatica e disturbante: “Solitude is the playfield of Satan” (la solitudine è il campo da gioco di Satana).

Le sonorità destrutturate sono frutto di un’originale concezione artisica e grafica che a partire dal nome del gruppo, con virgolette e parentesi, crea un curioso alone enigmatico. E’ anche presente un particolare rapporto tra digitale e analogico in quanto le immagini di copertina siano in realtà delle foto risalenti ai primi del novecento rielaborate digitalmente che assieme all’ascolto del disco tendono a suggerire un’estetica fatta di ombre e contrasti, aspetti di familiarità e distanza al tempo stesso, che interagiscono entrando in contrapposizione o confondendosi fra loro.
Le particolarità di Lei, (No) innocence non sono però terminate, come affermato in precedenza è molto importante il ruolo delle immagini e della loro potenza evocativa, infatti il duo utilizza accompagnare le sue esibizioni con visual pornografici vintage, anch’essi rielaborati in chiave digitale.

Un alto grado di sperimentazione che ha come risultato un lavoro suggestivo e complesso per ascoltatori pazienti e capaci di coglierne l’intensità.

Sito ufficiale: http://www.leinoinnocence.it/

Social: https://www.facebook.com/leinoinnocence/

Nome Etichetta: A Buz Supreme https://www.abuzzsupreme.it/

Paese: Italia

Genere: dark-ambient

You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCiiqt1e0sSFyW2gk07RXPVA

Spotify: https://open.spotify.com/artist/6txxTIjszESs1yORR7TgA3

 

 

Veronica Vair

"Cercando qualcosa di indefinito".