News

Noia estiva? Non preoccupatevi: sono tornati gli I-Days!!

E’ finalmente ricominciato il rock live estivo!!
Ovvero, hanno ripreso vita i mitici
I-Days, il festival musicale multidata che senza tema di smentita può essere definito – quest’anno in particolar modo, vista la line-up risivcata e criticatissima presentata dal Firenze Rocks – il più interessante e atteso dell’anno.
Gli Ippodromi SNAI San Siro e La Maura – come già accaduto in passato – ospitano anche quest’anno la manifestazione, iniziata ieri con l’esordio partecipatissimo dell’eterea e affascinante cantante e autrice Florence Welch, spalleggiata dagli irreprensibili The Machine, e preceduti dagli inglesi Foals e dalla violinista-cantante americana Brittney Denise Parks, meglio conosciuta come Sudan Archives.
Passando dal Pop energico della spagnolissima Rosalía Vila Tobella – o, per meglio dire, Rosalìa – che si esibirà oggi, il primo weekend dei tre che accenderanno le assolatissime giornate dei rockers che accorreranno nell’arena Snai, proseguirà domani 24 Giugno con l’arrivo sul palco dei perugini FASK, dei mitici Interpol, ma soprattutto del travagliato e raffinatissimo autore scozzese dalla voce soul e dall’animo blues, Paolo Nutini, ritornato in Italia dopo il grandissimo successo di pubblico ricevuto durante il tour 2022, in cui i fan italiani hanno potuto estasiarsi sulle liriche del pregevole nuovo album Last Night in the Bittersweet, uscito nel mese di Maggio dell’anno scorso.
Gli I-Days proseguiranno fino al 15 luglio, alternando rock, pop e rap, in ideale passaggio del testimone tra autentiche star della musica mondiale : da Travis Scott e Capo Plaza (il 30), ai Black Keys, Liam Gallagher, Nothing But Thieves (il’1 luglio), i mitici Red Hot Chili Peppers, con Skunk Anansie, Primal Scream,  e gli Studio Murena (il 2), per chiudere con gli Arctic Monkeys insieme ai The Hives (il 15).
Insomma, non ci sarà davvero il tempo di sbadigliare ed annoiarsi: tutti all’Ippodromo di Milano, a correre per il Rock!!!

Stefano Carsen

"Sentimentalmente legato al rock, nasco musicalmente e morirò solo dopo parecchi "encore". Dal prog rock all'alternative via grunge, ogni sfumatura è la mia".