Live Reports

Gigi Giancursi – “Solo” alla Lavanderia a Vapore

Aspirazioni, scheletri nell’armadio e sogni proibiti, gioia e rabbia, umiliazione, inadeguatezza, grandiosità, arroganza, gentilezza, intolleranza, sullo sfondo di una necessità incessante e diffusa, che è il bisogno di affermarsi lasciando una traccia, nel dissidio eterno tra realtà e percezione: una nuova produzione nell’ambito di Collegno Fòl Fest, festa dedicata alla salute delle menti, fa i conti con l’io, portando alla Lavanderia a Vapore l’essere nudo.

Sul palco l’ex Perturbazione Gigi Giancursi, per la prima volta anche voce recitante, interpreta l’uomo “solo” con se stesso, la sua storia e le sue voci –  rappresentate da Alessandro Pastorelli – nell’atto di concepire una creazione.

Intenso, esilarante, acuto, popolato come la mente, questo “metaconcerto” in prima assoluta è il luogo dove tutto è come appare tra doppio, contrasti, sfumature, ironia e qualche grande verità: mentre si palesa al pubblico una sfilata carnevalesca di personaggi e comparse impalpabili, il protagonista, SOLO, vive inconsapevole la sua unicità sul palco in un incalzante flusso di coscienza teatrale, musicale e multimediale.

Se le parole, con le loro suggestioni, sono segni che rappresentano solo una delle molteplici manifestazioni dell’io calato nel mondo, le voci interiori e intime, flebili o assordanti che ci accompagnano inermi nella giornata sono la nostra pelle sensibile.

Cosa accadrebbe se quelle stesse voci avessero un volume? Se ciò che abbiamo dentro uscisse fuori, in maniera inaspettata, indisciplinata e incontrollata? Se lo spettatore contrariato, giudicante, perentorio, sensibile, cinico, insicuro, intransigente, rabbioso, gioioso, ma mai silenzioso uscisse allo scoperto, fuggendo dalla cabina di osservazione delle nostre vite? E se tutto questo accadesse proprio durante un concerto?

In questo “metaconcerto” in prima assoluta dove tutto è come appare tra doppio, contrasti, sfumature, Gigi Giancursi (chitarra, voce, voce narrante) è “solo” sul palco in un incalzante flusso di coscienza teatrale, musicale e multimediale, con Alessandro Pastorelli, Gianluca Della Torca, Giulia Bi, Andrea Boe, Dario Mimmo e tante altre visioni.