Live Reports

Gazebo Penguins – “Quanto”, l’anteprima a Rivoli.

 

I Gazebo Penguins sono approdati al Circolo della Musica di Rivoli per l’ultima data di presentazione del loro nuovo album “Quanto”. E’ stata l’ultima occasione per ascoltare ed acquistare in anteprima il disco in uscita in uscita il 16 dicembre per Garrincha Dischi e la storica To Lose La Track dopo ben cinque anni dal precedente “Nebbia”.
Come sono i suoni? Si sente bene? Abbiamo trascorso un intero pomeriggio per fare in modo che fossero perfetti“. Un’accortezza verso il pubblico non così frequente e infatti l’impatto live è stato veramente potente.
Un suono denso, coeso e avvolgente. Al solito le chitarre sono state graffianti e la sezione ritmica potente come un treno in corsa scatenando il pubblico in un glorioso pogo d’altri tempi.


Il quartetto ha proposto una set-list dove le nuove canzoni sono state affiancate ai classici del gruppo.
I nuovi singoli Cpr14 e Nubifragio sono stati immediatamente riconosciuti e apprezzati dalla fan-base e anche quelli che sono stati ascoltati per la prima volta sono apparsi all’altezza della loro produzione se non meglio.


Mi spiego, oltre alle chitarre sempre affilate il gruppo è alla ricerca di nuove soluzioni, il lungo drone iniziale, gli ampi squarci sintetici di quel Korg analogico, le atmosfere sospese (il finale di Nubifragio ne è un’esempio calzante, ma anche le derive di altri brani appositamente riarrangiati) mostrano l’intenzione di spostare l’asticella un po’ più in alto. Senza tralasciare le componenti punk-noise e forti di una maggior cura dei dettagli e nella ricercatezza dei suoni gli emiliani ambiscono a un più alto livello di maturità.



Chi ha acquistato al banchetto del merchandising il nuovo album se ne sarà già accorto, sintetizzando: come se i Therapy? suonassero un po’ più Dry Cleaning e Cloud Nothing (la loro data era nel programma del CdM ma purtroppo non si è concretizzata, speriamo ancora in un recupero futuro). Un concerto fragoroso e coinvolgente come da sempre Piter, Capra e Sollo sono in grado di offrire.


Per una nuova stagione che si aprirà per i Gazebo Penguins, un’altra si chiude: la serata del 7 dicembre è stata l’ultima organizzata per il Circolo della Musica dal Direttore Artistico Gianluca Gozzi, che dopo 4 anni di collaborazione ha deciso di passare il testimone. Sotto la sua direzione artistica il pubblico ha potuto godere di proposte live sempre coraggiose e intriganti, spaziando tra generi e artisti distantissimi tra loro.

“Grazie alla temeraria volontà di crescere e perseverare la propria visione a dispetto di tutta una serie di avversità e anomalie congenite di quel luogo e non solo, in breve il Circolo si è confermato tappa esclusiva nelle rotte dei tour internazionali di artisti che diversamente non avrebbero avuto diritto di cittadinanza.
In questi quattro anni sono saliti sul quel palco band provenienti da ovunque, scaldando i cuori e le mura di quella che era una fredda e vuota ex fabbrica del ghiaccio.”  Gianluca Gozzi.

Il team di weloveradiorck.com lo ringrazia calorosamente e gli augura il meglio per qualsiasi nuova avventura in cui avrà la volontà di cimentarsi.
La speranza è anche quella che il Circolo trovi presto un degno sostituto affinché ancora tanta musica meravigliosa possa riempire quei pregevoli spazi.







 

 

Roberto Remondino

"Wishin' and hopin' and thinkin' and prayin' Plannin' and dreamin' each night of her charms That won't get you into her arms So if you're lookin' to find love you can share All you gotta do is hold her and kiss her and love her And show her that you care".